Filosofia

Namastè: la mia filosofia

“Onoro il luogo in te in cui dimora l’universo, onoro il luogo in te che è amore, verità, luce e pace, quando tu sei in quel luogo dentro di te e io sono in quel luogo dentro di me, siamo una cosa sola”.


Questo è il significato profondo del saluto indiano in cui i due palmi delle mani si congiungono di fronte al petto e la testa si inchina mentre si pronuncia la parola “Namasté”. Saluto da cui prende il nome il centro estetico-olistico di Angela Giovanditti. Qui la bellezza non è considerata solo una forma fisica, ma anche un aspetto mentale e spirituale.

Nelle terapie olistiche è riconosciuta da sempre l’importanza di lavorare sul corpo per produrre effetti benefici sulla mente, o viceversa. Corpo e mente sono due realtà inscindibili che attraverso la loro simbiosi generano l”aesthetica” che dal suo termine originario, significa sensazione. Questo rivela quanto sia importante sentirsi bene per incarnare bellezza ed equilibrio in un quadro di armonico benessere. Con le opportune attenzioni, la bellezza può raggiungere una nuova profondità, una nuova dimensione e una più intensa sensazione.

Angela Giovanditti

Estetista
Angela Giovanditti
Operatrice ayurvedica, estetista, make-up artist, operatrice laser epilazione permanente radicale, dermopigmentista microblading.

(+39) 393 0004433

Mi sono sempre chiesta se il bruco sa di essere anche una farfalla…
Siamo così abituati ad associare l’immagine lenta del bruco alla danza soave di una farfalla perché conosciamo l’evoluzione che avverrà nel corso della sua vita. Ma quell’esserino che cammina lento sulla terra affrontando mille ostacoli e pericoli, cercando le foglie più verdi e rigogliose per nutrirsi, con lo sguardo sempre rivolto a terra, concentrato nei suoi passi, quante volte avrà guardato dentro di sé alla ricerca della meravigliosa farfalla che in realtà è?…

Durante il mio percorso di vita, mi sono soffermata a guardare dentro di me. Il richiamo ad un cambiamento è stato forte e l’ho seguito senza chiedermi troppo dove mi avrebbe condotto. Sono così giunta gradualmente alla scoperta dell’Ayurveda che ha potuto dissipare la mia sete di risposte che la visione occidentale non è ancora in grado di soddisfare.

Dopo il mio diploma di specializzazione in estetica, quando ormai sapevo come prendermi cura dell’esteriorità del corpo, è stato subito chiaro il bisogno di andare oltre e imparare a conoscere i segreti dell’Ayurveda per capire in che modo potermi prendere cura della parte interiore di noi, la nostra mente.

Il mondo olistico mi ha sempre affascinata, ma l’ayurveda mi ha cambiata. È come se tutto a un tratto io avessi l’opportunità di guardare le cose sotto un’altra luce, da una nuova prospettiva. La mente ha occhi che non hanno limiti, ma che troviamo chiusi dentro di noi nell’attesa di aprirsi. È importante prendersi cura del corpo nella sua essenza più grossolana, perché ciò ci permetterà di lavorare sulla mente nella sua essenza più sottile nutrendola di amore e compassione. Chi svolge bene questi due compiti, a cui ogni uomo è predestinato, è come il bruco alla ricerca della vera bellezza che lavora per la sua lenta trasformazione.

Formazione

-Corso igienico sanitario per la prevenzione dei rischio connessi alle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente di 94 ore.

-Corso di dermopigmentista presso la migliore formazione mondiale PhiAcademy , conseguendo il titolo di Artist PhiBrows e Bold Brows.

-Corso di Operatore Sicurezza Laser 8 ore.

– Corso di Ayurveda e massaggio ayurvedico triennale presso la scuola Ananda Ashram a Milano. Il dottor Swami Nath Mishra di origine indiane, maestro della scuola Ananda Ashram ha tramandato gli insegnamenti dell’ayurveda senza alcuna rivisitazione accidentale.

– BCM (Beauty Center of Milan) Scuola Europea di estetica, massaggio e trucco (una delle più prestigiose scuole del settore), diploma con il massimo dei voti.

Ayurveda

L’ayurveda è il più antico sistema di medicina naturale  che affonda le sue radici in India. Il termine è composto da due parole: Ayu (Vita) e Veda (Conoscenza) e significa Conoscenza della Vita.

L’Ayurveda non è solo una scienza curativa, ma una filosofia di vita che considera l’esistenza nella sua totalità costituita da corpo, mente e anima. La sua filosofia si basa su 5 elementi: spazio, aria, fuoco, acqua, terra. Dalla loro mescolanza sorgono i tre dosha: Vata, Pitta, Kapha.

Ogni persona nasce con una combinazione unica di questi tre principi (Vata, Pitta, Kapha) che ne determina la costituzione individuale, da cui dipendono: il funzionamento degli organi del corpo, la predisposizione ad alcuni tipi di malattie e anche la tendenza mentale. Per questo motivo,  ognuno di noi necessita di appropriate misure di prevenzione e di cura specifiche per la propria costituzione, utili a riportare l’equilibrio dinamico dei dosha.

In questa disciplina viene data particolare importanza al massaggio in quanto secondo l’ayurveda trattare il corpo ha effetti sulla mente e viceversa. I trattamenti ayurvedici potenziano il naturale processo di autoguarigione dell’organismo perché lo depurano dalle tossine che vengono considerate la causa dell’insorgenza di qualsiasi tipo di problema fisico e mentale.

Sia le tecniche manuali, sia i prodotti utilizzati per i trattamenti (esclusivamente vegetali e bio), sono scelti in base al dosha da riportare in equilibrio.

Le funzioni dei dosha

Vata

Significa movimento e dà luogo ad ogni tipo di movimento nel corpo. È costituito dalla sinergia del sistema nervoso ed endocrino.

Secondo i testi classici della ayurveda, l’eccesso di Vata nel corpo provoca l’insorgere di 80 tipi di malattia fra cui: artrite, stitichezza, insonnia, ansia, depressione, paralisi, ecc.

Pitta

Significa ciò che scalda, cuoce, digerisce ed è costituito dal sistema metabolico che governa ogni trasformazione all’interno del corpo.

Ci sono 40 tipi di malattie causate dallo squilibrio di pitta, fra esse: itterizia, eruzioni cutanee, infezioni delle vie urinarie, febbre, acidità, ulcere gastriche e duodenali, ecc.

Kapha

Significa coesione ed è responsabile della creazione della struttura corporea. È costituito dal sistema immunitario e governa tutto ciò che nel corpo è liquido.

Le malattie causate dallo squilibrio di kapha sono di 20 tipi, fra esse: depressione, anoressia, digestione debole, tosse, congestione del petto, difficoltà respiratorie, obesità, ecc.

Cosmesi

I prodotti utilizzati e proposti dal centro Namastè sono rigorosamente di origine vegetale e biologica, non testati sugli animali, privi di ingredienti provenienti dall’uccisione di animali, nonché privi di sostanza nocive come petrolati, parabeni, coloranti artificiali, SLS e SLES, per un consumatore consapevole e attento al naturale, ma anche alla qualità e funzionalità dei cosmetici.

LA CANCELLAZIONE DI UNA PRENOTAZIONE PUÒ ESSERE EFFETTUATA ENTRO LE 24 ORE PRECEDENTI IL TRATTAMENTO.